Libri da salvare

Il mondo è pieno di edizioni rare, preziose, uniche, irripetibili. Tanti libri che meritano di essere conservati, salvati, consegnati alle generazioni future. Molto lavoro si sta già facendo per salvarli, dando la precedenza ai testi di interesse generale. Alcuni volumi, di interesse particolare o locale rischiano di restare tagliati fuori dai programmi di salvataggio, se qualcuno non se ne prende cura personalmente.

Altre opere hanno avuto un percorso sfortunato, stampate (o tradotte) una volta sola e poi mai più tanto da diventare introvabili al giorno d’oggi, come testimoniano le tante richieste in un fortunato programma radiofonico. Forse alcune di queste opere avrebbero diritto a una seconda occasione. Il problema è come sceglierle.

Ci serve il tuo aiuto:

Segnalaci un libro che vorresti salvare, digitalizzare, tradurre da una lingua straniera, ripubblicare in piccola tiratura. Indicaci i motivi di interesse e il numero indicativo di possibili acquirenti. I libri prescelti vengono inseriti in un elenco di candidati tra i quali tutti i visitatori potranno votare il proprio preferito, tramite un sistema di “polling” semplice e anonimo.

Il libro che raggiunge un numero sufficiente di preferenze viene elaborato e stampato a nostre spese. Il prezzo di copertina sarà stabilito in modo equo per noi che facciamo il lavoro e per gli interessati che potranno avere le loro ristampe con una spesa abbordabile. Il libro ristampato entra in catalogo nella collana “Libri da salvare”. All’occorrenza verrà realizzato anche in ebook.

Non esistono generi o argomenti preferenziali: letteratura, viaggi, tradizioni locali, poesia, tecnologia, scienze umane eccetera. L’importante è che il libro proposto non sia coperto da diritti d’autore, o comunque che sia accompagnato da una liberatoria da parte del detentore dei diritti.

 Diventa anche tu un salva-libri!

  • Scrivici a questo indirizzo: misterx@xedizioni.it segnalando il libro di tuo interesse (autore, titolo, edizione ecc.), e accompagnalo con tutti i dati e le motivazioni che ritieni utili per convincere gli altri utenti a votarlo.

  • Aggiungi possibilmente un’immagine di copertina e del frontespizio.

  • Indicaci se sei in possesso di una copia di questo libro o se sai come si possa procurarla.

  • Se saprai convincerci il titolo verrà aggiunto all’elenco dei candidati e sottoposto a votazione.

  • Se il tuo libro sarà prescelto, avrai in omaggio una copia della ristampa!

 Siamo a disposizione per qualunque chiarimento, commento, suggerimento.

Grazie!