1953-141Nominare Marilyn Monroe (così come Einstein, Che Guevara, The Beatles e pochissimi altri) significa nominare un mito universale che resiste, seppure consumato, logorato, ridotto a icona. Immagini che ognuno riconosce e a cui attribuisce un personale significato. Immagini stampate sulle t-shirt o sulle tazze da caffè insieme a Snoopy  e a Jim Morrison. Un mito è un mito, e questo basta. Riconoscibile da tutti, conosciuto forse da nessuno.

L’ascesa di Marilyn nel firmamento dei miti avvenne in brevissimo tempo. Due furono gli ingredienti di quel successo: la sua incredibile bellezza e la sua, altrettanto incredibile, storia. A differenza di molte belle attrici sue coetanee, Marilyn a 20 anni aveva una storia da raccontare, ed era una storia con delle zone d’ombra.

La prima apparizione di Marilyn Monroe su Epoca fu sul numero 141 (14 giugno 1953), con una bellissima copertina e un servizio di Domenico Meccoli, poco lusinghiero in verità. Marilyn veniva dipinta come la “bellissima di turno”, un’attricetta di scarso valore artistico, ma molto dotata per altri versi, oltre che spregiudicata. Poi però fu amore, adorazione, e infine mitizzazione.

Pensiamo di poter contribuire a rendere giustizia e spessore a questo personaggio e al suo mito ormai consunto, pubblicando in una pagina della sezione download tutti i servizi e le numerose copertine di Epoca che la ebbero come protagonista, fino al giorno della misteriosa morte e poi ancora per tanti anni. E infatti, ancora se ne parla.

Il lato interessante e originale di questa presentazione “per cronaca” è quello di poter viaggiare attraverso la vita dell’attrice come suoi contemporanei, gioire dei suoi successi, commuoversi per le vicende sfortunate, vederle passare accanto i grandi della storia, non solo cinematografica. E poi i matrimoni, i tentativi di normalizzare la vita creando una famiglia con bambini, i continui fallimenti privati in stridente contrasto con i trionfi pubblici.

Grazie a chi vorrà seguire questa avventura, e magari lasciare un commento su facebook o scrivendo direttamente a noi: info@xedizioni.it

 Marilyn Monroe su Epoca

 [Redazione, 15 giugno 2015]

 


Vedi tutti gli articoli del blog

 

 

Commenti