Epoca è stato per alcuni decenni un settimanale di riferimento per la classe media italiana. Punti di forza i servizi fotografici (famosi quelli di Walter Bonatti), le grandi firme del giornalismo e della cultura (Enzo Biagi, Alba de Cespedes…), lo spazio dedicato alla letteratura e alle arti.

Noi possediamo l’archivio della rivista in volumi rilegati dal numero 1 del 1950 fino ai primi anni ’80, periodo nel quale Epoca seguì il declino di quel tipo di pubblicazioni, per lasciare spazio ai rotocalchi scandalistici e ai settimanali più prettamente politici.

Mettiamo questo tesoro a disposizione di studiosi o appassionati, fornendo gratuitamente le scansioni a grande formato delle pagine o dei fascicoli di interesse. Si sta formando un archivio online che è possibile consultare o scaricare. Stiamo lavorando alla creazione di un indice generale di tutta l’opera, un lavoro piuttosto impegnativo che richiederà alcuni mesi. Fino ad allora non siamo in grado di effettuare ricerche con dati generici, per cui vi preghiamo di fornirci possibilmente indicazioni precise. Sriveteci a info@xedizioni.it specificando nell’oggetto che si tratta di Epoca. Grazie!

Vai alla pagina dell’archivioEpoca-r