Articoli di Guido Mureddu

Migration

Migration

 

Un migrante ha bisogno di essere riconosciuto: dai suoi compagni, dagli abitanti dei luoghi che attraversa. Molti dei riferimenti più comuni ai migranti di ogni epoca e provenienza e alle difficoltà in cui sono sempre stati coinvolti, durante i loro viaggi o nel corso dei tentativi di trovare una nuova serenità all’arrivo, fanno ricorso a utili distinzioni – i motivi, i mezzi, i contesti storici e culturali – che si mutano spesso in facili classifiche. Le creature di questa breve animazione, realizzata da Fluorescent Hill, sono tanto curiosamente diverse da chi offre loro aiuto o indicazioni quanto identiche tra loro. Forse questo è uno dei casi in cui un’astrazione così lontana da opinioni e questioni politiche può esserci utile: questi cinque minuti servono a restituire la dovuta dignità ai migranti; la giusta qualità e complessità ai pensieri che dedichiamo a un fenomeno così difficile da interpretare. Una salutare intrusione del fantastico nella realtà, splendidamente realizzata, che ci regala alcuni nuovi e forse provvidenziali dubbi su ciò che crediamo di sapere.

 

Cinematografo cerebrale

CinematografoCerebrale-04

CinematografoCerebrale-04

Negli anni conclusivi della sua vita, contraddistinti da eventi tragici e decisivi, Edmondo De Amicis sembra voler mettere in discussione i valori celebrati in Cuore, affidandosi a una rinnovata libertà espressiva: così, nei quattro testi qui presentati, racconta un’esperienza di meditazione e di incontrollata associazione di idee, che porta nella mente del protagonista pensieri sgradevoli e ansiosi; critica l’incoerenza e l’enfasi grottesca delle buone maniere imposte dalle consuetudini sociali; indaga la vanità e i pregiudizi ragionando sul nostro modo di considerare i volti delle persone; s’ingegna per svelare l’ipocrisia della famiglia e delle istituzioni, osservandole dal ripugnante ma efficacissimo punto di vista di due mosche. Una lettura sorprendente, a tratti illuminante, d’indubbio interesse per chi ha amato Cuore e per chi desidera conoscere aspetti meno noti della molteplice e intricata personalità artistica di Edmondo De Amicis, ancora oggi troppo spesso sottovalutata e ridotta alla semplice memoria della sua opera più celebre.

ISBN 9788898556120

Viene fornito nei formati EPUB (per Ereader generici) e AZW3 (per Kindle) in un unico file compresso che li contiene entrambi. ISBN della versione EPUB: 9788898556120

Prezzo: Euro 2,99

Aggiungi al carrello:

Add to Cart

View Cart



  

Torna al catalogo dei Numeri Due

 

Gli ammonitori

GliAmmonitori

GliAmmonitori300x400

“Egli era uno dei tipi caratteristici del nostro periodo, uno di quegli organismi di pura sensibilità e intelligenza, che il caso della nascita espone ad essere inesorabilmente schiacciati dal meccanismo ancora rudimentale della nostra società. La loro esistenza è un sintomo.”

Il disagio sociale, la lotta dei più umili per la sopravvivenza, il dualismo tra la necessità di agire e l’impulso ad abbandonarsi alla pura speculazione intellettuale sono alcuni dei temi più importanti trattati da Cena nel suo romanzo, impeccabile espressione della sua vicenda umana, ambientato in una Torino fredda e tormentata dalle lotte di classe e dagli scioperi, popolata da artisti e intellettuali d’ogni genere ed estrazione. Il protagonista è un solitario e introverso correttore di bozze per la Società Editrice Scientifica, la cui naturale e irresponsabile tendenza a dimenticare il suo lavoro per leggere i testi che gli sono affidati ne tradisce il carattere emotivo e l’autentica vocazione, e lo porta a costruirsi una singolare cultura fondata su opere scientifiche e saggi filosofici. Lo stabile dove abita è una perfetta immagine della gerarchia dei più sfortunati, dalle soffitte gelide al tepore dei piani inferiori: vi si trovano calzolai, ubriaconi, sarte, pittori, poeti, bambini; ciascuno col suo contributo di vivacità e rumore, o di eloquente silenzio. Le loro vicende s’intrecciano alla vita e ai pensieri del protagonista, che si racconta e confessa in un diario di profonda onestà e lucidità, carico delle sue riflessioni più intime, testimonianza della sua risoluzione più estrema.

ISBN 9788898556106

Viene fornito nei formati EPUB (per Ereader generici) e AZW3 (per Kindle) in un unico file compresso che li contiene entrambi. Prezzo: Euro 1,99

Aggiungi al carrello:

Add to Cart

View Cart



Torna al catalogo dei Numeri Due

 

L’ignoto

L'Ignoto

L'Ignoto300x400
L’ignoto
è l’incontro con la città caotica e frastornante nel racconto che dà il titolo a questa raccolta; ma è anche, in ognuno dei successivi – animati da un’eccezionale varietà di temi e argomenti: la povertà e il disagio, la guerra, tradimenti e fughe – l’improvviso manifestarsi di un cambiamento, di un incidente o una notizia che sconvolge il regolare svolgersi delle vite dei protagonisti, provocando rotture e ferite talvolta invisibili agli sguardi più superficiali, celate negli atteggiamenti o nelle parole. Salvatore Di Giacomo colloca questi brevi, intensi e commoventi sconvolgimenti del quotidiano nelle terre della sua Napoli, ritratte con un talento pittorico di rara forza espressiva, capace di richiamare agli occhi dei lettori i colori delle stagioni nelle campagne, le luci dei lampioni nelle vie e nelle piazze, i caffè, i cortili, i rifugi più nascosti.

ISBN 9788898556113

Viene fornito nei formati EPUB (per Ereader generici) e AZW3 (per Kindle) in un unico file compresso che li contiene entrambi. Prezzo: Euro 1,99

Aggiungi al carrello:

Add to Cart

View Cart




 

Torna al catalogo dei Numeri Due

 

L’astrologia convinta di falso

Montanari

Montanari

Alla fine del XVII secolo, in piena epoca di rivoluzioni scientifiche e culturali che sarebbero presto sfociate nell’Illuminismo, Geminiano Montanari, astronomo in servizio presso l’università di Padova pensò di pubblicare un trattato che, usando un metodo scientifico, finalmente facesse piazza pulita di tutte le antiche credenze legate ai presunti influssi degli astri sulla vita umana, sulla meteorologia e sul destino: insomma l’Astrologia.

Negli anni precedenti lo stesso scienziato aveva eseguito vari esperimenti, tra cui quello di pubblicare un giornale astrologico, il Frugnuolo degl’Influssi, che conteneva previsioni completamente inventate ma che ebbe un grande successo e riusciva a predire quanto e più dei concorrenti, gestiti da veri esperti dell’arte divinatoria. Nelle ultime pagine de L’astrologia convinta di falso, dopo tanti capitoli dedicati alla confutazione sistematica delle varie teorie, l’Autore si diverte a spiegare il funzionamento del Frugnuolo, e si fa beffe dei concorrenti e dei detrattori.

Malgrado la cura e il rigore scientifico il libro non ebbe molto seguito e si fermò alla prima edizione, mentre allora e nei secoli successivi continuarono (e continuano) a proliferare libri, trattati e libercoli che propugnano e spiegano le varie scienze occulte e divinatorie, tra le quali l’astrologia continua a mantenere un ruolo preponderante. Sembra quasi che gli argomenti, utilizzati oggi dal CICAP e dalle tante altre associazioni contro il paranormale e l’irrazionale, non si siano minimamente evoluti da allora, e che siano altrettanto inadeguati a confutare teorie basate, quando va bene, sull’interpretazione di testi antichi e misteriosi. Il motivo è semplice: nella eterna dialettica tra razionale e irrazionale chi vince sempre è l’irrazionale, perché  ̶  oltre a far leva su un bisogno ancestrale dell’uomo  ̶  non ha bisogno di dimostrare niente, a differenza del razionale che invece deve dimostrare con prove tangibili e riproducibili ogni affermazione.

Edizione anastatica dell’originale del 1685, 176 pagine, pdf stampabile, euro 4,90. Puoi acquistare questo file online utilizzando il pulsante qua sotto, oppure scriverci all’indirizzo info@xedizioni.it

Add to Cart

View Cart

 

 

Guida dell’Africa Orientale Italiana

Guida-AOI

Ghigliottina secca

C-Frontespizio

Ghigliottina-02

Vi proponiamo la lettura di un libro sconvolgente, il diario di un deportato nella Guyana Francese negli anni ’20 del secolo scorso. Il personaggio, Renè Belbenoit, realmente esistito e ampiamente documentato, riuscì a fuggire dopo numerosi drammatici tentativi di evasione portando con sé un corposo manoscritto involto in tela cerata. Era stato condannato a pochi anni per furto, ma quando entrò nella colonia penale dell’Isola del Diavolo era evidente che la condanna sarebbe stata ben più severa. Rientrato nel mondo civile fu accolto negli Usa, dove riuscì a far pubblicare il manoscritto col titolo originale Dry Guillotine (“Ghigliottina secca”). Non è questa l’unica testimonianza di un forzato della Cayenna, vi è per esempio quella famosissima di Henri Charriere (Papillon), ma quest’ultima appare più romanzata e indiretta, mentre lo scritto di Belbenoit sembra spontaneo e quasi ingenuo, privo di artifici letterari, scarno nella sua drammaticità. L’edizione italiana (trad. F. Caddeo) che qui presentiamo fu curata da Garzanti nel 1946, e contiene 11 schizzi originali dell’Autore.

Renè Belbenoit - Cayenne

Acquista questo ebook in formato pdf con impaginazione e illustrazioni originali dell’autore

320 pagine, 46MB, euro 9,90

Add to Cart

View Cart



 

Lettere autografe

Colombo-2

Colombo-1Lettere autografe di Cristoforo Colombo. Digitalizzazione da una stampa integrale del 1863.

“Spesso, lettori, avrete voi pure pensato, maravigliando e dubitando, a quella contraddizione di giudizii singolarissima, per cui l’Italia talora è celebrata come maestra antica e naturale d’ogni civiltà, e talora compianta come immedicabilmente fasntatica e destinata, per le blandizie del suo cielo, per la diversità de’ suoi popoli, e per la sua stessa disadatta giacitura, a lunghi ozii e a dissidj perpetui. E mentre v’ha chi ci grida stirpi dilombate ed anime svampate quasi sotto la sferza del sole meridionale, altri ci decreta pur tuttavia risolutamente l’universale primato, infeudatoci fin dai Pelasgi, dagli Eruschi e da Roma. E, a dir vero, la stessa provvidenza educatrice, con qual consiglio lo potranno forse argomentare i venturi, lasciò che su questa terra fatale si versasse luce più ardente, più varia e di più cieche tenebre avvicendata. Di che la tanta diversità dei giudizii e il trapassar facilmente dall’orgoglio alla viltà, anzi il congiungere le miserie dell’uno colle miserie dell’altra; e il rassegnarsi disprezzando, come di chi abbia vita immortale e non curi il tempo presente più che un’ombra fuggevole; e l’intricare ogni concetto con lungo strascico di memorie e con remotissime previsioni dell’avvenire”

 

Scarica il file (pdf, 170 pagine, 6,5MB)

La fabbrica dei libri inesistenti

BobYoung

BobYoungBob Young è un imprenditore canadese che tra l’altro ha ideato e fondato Lulu.com, un servizio online di pubblicazione e stampa che sforna titoli al ritmo di mille al giorno: milioni finora. La maggior parte di questi libri sono ovviamente privi di mercato, almeno nel senso usato dai grossi editori. Dice Young: “L’attuale sistema editoriale funziona per i best seller, ma non lascia spazio ai titoli che non promettono grossi volumi di vendite. Gli editori si rifiutano di pubblicare, molto spesso, non perché il libro non sia di pregio, ma perché il titolo non ha mercato“. Se un autore ricorre alla stampa in proprio tramite uno stampatore tradizionale, corre il rischio di non riuscire poi a vendere i suoi libri, come suggerisce la foto.

L’idea di Young è quella della pubblicazione virtuale, ossia una pubblicazione che precede la stampa. Un titolo viene inserito in catalogo (anche nei cataloghi internazionali con tanto di ISBN) ma nessuna copia viene stampata realmente finché non è venduta. In questo modo non ci si trova più a doversi sedere sulle casse dei propri libri invenduti. Questo sistema, nato qualche anno fa, ha avuto un grande successo e numerosi imitatori, tanto che oggi i servizi di stampa digitale on demand si contano a decine. Alcuni validi, altri ovviamente meno validi, fino alle vere e proprie truffe. Molti offrono una stampa di ottima qualità anche in singola copia o in bassissima tiratura, a prezzi per copia non molto maggiori delle tirature tradizionali di centinaia o migliaia di copie.

Il punto è che questo sistema di pubblicazione, se è vero che aggira il problema della ricerca dell’editore e dell’investimento iniziale, crea spesso dei libri che non vengono offerti al pubblico e dunque non si vendono. O almeno si vendono molto meno di quanto potrebbero. Dei milioni di titoli presenti oggi sui cataloghi virtuali, la maggior parte sono stati stampati in una sola copia, quella che l’autore è stato incoraggiato a comprare per vedere il risultato. Insomma, il problema si sposta ma non si risolve. Lo stampatore non ha alcun interesse a spingere le vendite di un particolare titolo, è molto più interessato a reclutare nuovi autori, ciascuno dei quali contribuisce con i suoi piccoli acquisti al fatturato globale. Questo ribaltamento dello scenario è dovuto principalmente al cambio di tecnologia usata: dalla stampa tradizionale in offset, economica solo per grandi tirature, alla stampa digitale laser, che costa un tanto a pagina qualunque cosa si stampi. Mille esemplari differenti costano esattamente quanto mille copie di un singolo titolo. Questo spiega tutto.

C’è da aggiungere che l’autore viene lasciato completamente solo in questo meccanismo: niente supervisione editoriale, niente aiuti per l’impaginazione, niente correzione di bozze, niente progettazione grafica. Il libro viene stampato tale e quale come il pdf da lui inviato. Quindi spesso il risultato è un libro brutto, oltre che inesistente.

 Come evitare di pubblicare un libro inesistente

Si può, però, sfruttare con intelligenza questo tipo di servizi, in modo da ottenere vantaggi da quelli che sembrano essere dei difetti, e da ottimizzare l’investimento economico. Per prima cosa ci si può porre delle domande, a cui occorrerebbe rispondere con onestà:

  • Esiste qualche particolare categoria di lettori che potrebbe essere interessata al mio lavoro?
  • Sono in grado, io da solo di realizzare un bel libro, ben scritto e privo di errori di sintassi o grammaticali?
  • Sono in grado di impaginarlo correttamente, in modo che appaia serio e professionale?
  • Sono in grado di realizzare anche una buona veste grafica per la copertina?
  • Quante copie penso di poter vendere, io direttamente, del mio libro?
  • Penso di aver bisogno di aiuto per una distribuzione efficiente?

La prima e l’ultima domanda sono le più importanti: dall’onestà con cui si risponde dipende il successo del progetto editoriale. Il pubblico indistinto, generalista, non rappresenta certamente un buon obiettivo. Se ho scritto un romanzo o una raccolta di poesie non ho praticamente alcuna speranza, stampando in proprio, di vendere qualche copia fuori della mia cerchia di conoscenze. Per la letteratura l’unica strada possibile è l’editoria tradizionale. Solo un editore ha i mezzi per promuovere, presentare, distribuire un autore emergente. Altrimenti è una goccia nell’oceano. Il discorso cambia quando si tratta di libri destinati a un pubblico di nicchia (collezionisti, associazioni, sportivi, professionisti…). Queste fasce di pubblico rappresentano in genere dei target ben definiti, facilmente raggiungibili attraverso gli ambienti comuni che frequentano (riviste specializzate, gruppi internet eccetera).

Le altre domande sono puramente tecniche, e sono il vero motivo per cui esistono siti come Xedizioni. L’assistenza. Una buona preparazione in grafica, tipografia, comunicazione; qualche anno di esperienza con decine di libri già pubblicati con successo, oltre a una buona conoscenza del mondo editoriale e di internet ci permettono di offrire una buona assistenza all’autore, a qualunque livello, dalle scelte iniziali all’avvio della distribuzione. Sottoponici il tuo progetto senza problemi: queste prime fasi non ti costeranno nulla e ti permetteranno se non altro di chiarirti le idee su come procedere, con o senza la nostra assistenza. (MrX)