Da L’Unione Sarda, 15 marzo 2014

LIBRI PER RAGAZZI

L’editore misterioso che capisce i bambini e i Galletti spericolati raccontati da Dona

“Nasce il marchio sardo Xedizioni e debutta con un libro di colori e filastrocche che l’autrice presenta stasera a Cagliaripresentazione-15-03-14

Giocolieri spericolati, allegri e piumati. Equilibristi, maghi e musicisti. Trapezisti e domatori. Sono gli artisti, mol­to romantici, di un circo di poesia e ritmo. Li ha inventati Dona, un’autrice sarda al suo debutto, che nell’albo illustrato “Galletti spe­ricolati” immortala un ricordo, quello di lei bambina che a sette anni con papà e sorel­lina, scopre la magia del circo.

Pubblicato da una nuova casa editrice sar­da, la Xedizioni, che con il libretto di fila­strocche inaugura la sezione dedicata all’in­fanzia, “Galletti spericolati” sarà presentato oggi, alla libreria Tuttestorie (ore 17, 30), con l’autrice e lo scrittore rimatore Chicco Gallus.

Il circo e i galletti sono la passione di Do­na, che per gli adulti è Donatella Mureddu, la direttrice del Museo archeologico, per i bambini è Dona, illustratrice, pittrice, auto­re di piccoli racconti per l’infanzia. Parsi per casa ne ha così tanti, svegli ma ingenui, ti­midi ma arditi, che v’inciampa in continua­zione. Allora ha deciso di dedicargli una sto­ria di rime e immagini colorate che contagia allegria. Dodici filastrocche che danzano di pagina in pagina, ritmando le acrobazie del clan Minole, sussurrando le magie di Adelmo e della sua assistente Trudi, annunciando il concertino di tamburo e mandolino.

La Xedizioni, che nasce con l’obiettivo di recuperare i vecchi libri e di produrne di nuovi, ha regalato alla storia una veste gra­fica accattivante, su carta patinata, e un prezzo minuto. Una bella sfida in tempi di sovrabbondanza di libri per bambini, ma Mi­ster X, il misterioso editore della novella ca­sa editrice sarda, vanta (pare) lunga espe­rienza e buon fiuto.

Dona invece, dalla sua, ha un curriculum d’eccezione: ha sempre amato, fin da bam­bina, le storie con le vignette e le rime del Corriere dei Piccoli, ha imparato a leggere su una bellissima edizione di “Ancora…e poi basta”, con le poesie di Lina Schwarz illu­strate, in punta di penna, da Gugu, con quel segno pulito che, da allora, Dona ama e ri­cerca.”

Franca Rita Porcu

[fbcomments]